fbpx

Risorse utili per migliorare il tuo sito web

Ti ho già parlato di quanto è importante avere un proprio spazio online nell’era dei social. In questo articolo voglio darti delle dritte su alcune risorse on-line gratuite che puoi usare per migliorare il tuo sito web.

TINY PNG

Iniziamo con un simpatico e adorabile panda: TinyPng.
Grazie a TinyPng puoi comprimere le immagini da caricare sul tuo sito, evitando così di appesantire il server del tuo sito web e velocizzando soprattutto il tempo necessario per caricarlo.
TinyPng può comprimere file in formato PNG e JPEG, l’importante è che non siano più grandi di 5 MB.

ADOBE COLOR

Spazio alla fantasia con Adobe Color, il sito web che ti permette di creare le combinazioni di colori che preferisci, utili sia per i tuoi progetti grafici che per il tuo spazio online.
Una funzione molto interessante la trovi sulla schermata principale del sito in alto a destra. Cliccando sul simbolo della macchinetta fotografica puoi caricare una foto presente sul tuo pc e prenderne i colori. In questo caso, il sito ti permette di scegliere che tipo di colori prendere in considerazioni: vivaci, tenui, chiari, intensi, scuri o addirittura personalizzati.

PINGDOM

Avere un sito web con un caricamento veloce è importante per permettere che il tuo sito sia facilmente leggibile sia dai tuoi utenti che da Google.
Per questo ti consiglio di controllare le prestazioni del tuo sito con Pingdom, uno strumento che in pochi secondi effettua l’analisi della velocità di caricamento dell’intero sito.

SCREENFLY

Molto probabilmente starai leggendo questo articolo dal tuo smartphone, come ormai viene fatto da gran parte degli utenti di internet. Ma nella realizzazione del tuo sito web non puoi non tener conto di questo aspetto!
Grazie a Screenfly, inserendo il link del tuo sito, potrai controllare se le sue pagine sono ottimizzate per tutti i dispositivi, sia da desktop che da mobile.

CANVA

Grazie a Canva potrai creare immagini personalizzate con testi, sfondi, linee, cornici e molto altro.
Le grafiche che Canva ti permette di creare sono, oltre ai post per il tuo blog, copertine per le pagine Facebook (o per il tuo profilo personale), immagini per i post e molto altro.
Non ti resta che iscriverti e scoprire tutte le funzionalità di questo fantastico tool, sono sicuro che difficilmente lo abbandonerai!

SMALL PDF

I PDF rappresentano una grande risorsa per un sito web. Un PDF può essere una guida, la scheda tecnica di un prodotto, il biglietto di un evento, ecc.
Purtroppo non tutti sono in grado di trasformare un documento qualunque, come ad esempio un documento word, in un PDF. La soluzione a questo problema si chiama Small PDF.
Con Small PDF puoi gestire i PDF in tutti i modi possibili: si possono convertire PDF in Word, convertire PDF in Excel, convertire PDF in JPG e convertire PDF in presentazioni Power Point. Si possono unire PDF oppure dividerli, bloccarli, sbloccarli o comprimerli.


Conosci altre risorse utili per migliorare un sito web?


Digital Marketing Manager, Copywriter per vocazione, Fotografia, Food e Fashion come passione. Nel tempo libero mi piace ascoltare buone storie.