fbpx

Perché le persone frequentano i social network?

Dopo il 2004, il mondo non è stato più lo stesso.
Quell’anno, infatti, accadeva qualcosa che ha rappresentato una vera svolta epocale nell’approccio dell’uomo alla vita di tutti i giorni: nasceva Facebook!

Poi, con l’avvento di Linkedin, Twitter e Instagram, i social network sono entrati a far parte del nostro essere e comunicare quotidiano.

Al momento, quasi la metà della popolazione mondiale è presente sui social network, mentre noi italiani abbiamo già superato il 50%.

Digital in 2018 – We Are Social e Hootsuite
Digital in Italia 2018 – We Are Social e Hootsuite

Per noi italiani i social network sono importantissimi, tanto che ci passiamo in media quasi due ore al giorno.

Digital in Italia 2018 – We Are Social e Hootsuite

Se ci pensi bene ci sono persone che hanno difficoltà a trovare tre ore a settimana per andare in palestra, mentre passano ogni giorno sui social network.

Ma perché le persone frequentano i social network?

Esistono diversi motivi sul perché le persone frequentano i social network, qui ti elenco i principali:

 

RIMANERE IN CONTATTO

La frenesia della vita moderna non ci dà la possibilità di frequentare e rimanere in contatto con tutti i nostri amici e parenti. I social network ci permettono di essere sempre in contatto con tutti, facendoci parlare e vedere con persone anche lontanissime, non solo in senso fisico.
Infatti i social network vengono spesso usati anche per riprendere i contatti con amici di cui si erano perse le tracce nel corso degli anni.

 

INFORMARSI

Per la velocità con cui si muovono, i social network sono l’ambiente perfetto per l’informazione.
Basta aprire un attimo Facebook oppure buttare un occhio su Twitter per sapere subito cosa sta succedendo nel mondo.
Ma i social network permettono di ottenere anche altri tipi di informazioni: quelle riguardanti aziende, prodotti e/o servizi, e soprattutto persone. Quindi presta sempre molta attenzione alle informazioni che lasci sui social network!

 

PASSARE IL TEMPO

Durante la giornata i momenti in cui ci annoiamo sono tantissimi!
La fila alle poste, l’attesa per entrare dal medico, la mezz’ora di ritardo del collega con cui hai un appuntamento di lavoro: questi sono solo alcuni esempi delle numerose occasioni in cui ci annoiamo perché non sappiamo come passare il tempo.
In questi casi a venirci in aiuto sono proprio i social network, proponendoci una miriade di contenuti meravigliosi, stupefacenti, paurosi o divertenti, prodotti da utenti e aziende.

 

SENTIRSI PARTE DI QUALCOSA

L’uomo è per natura un animale sociale, spinto istintivamente a cercare un collegamento con i propri simili e a fare gruppo. Per questo le persone sui social network aderiscono ai vari gruppi e community con cui condividono idee, interessi e passioni.

 

FARSI ASCOLTARE / VEDERE

Grazie ai social network chiunque può far sentire la propria opinione su qualunque argomento.
Dalla politica al calcio, dal marketing alla moda, per dire la tua ti basta scrivere e pubblicare un post.
Ma sui social network non puoi solo farti “ascoltare” ma anche “vedere”. Condividendo foto e video hai la possibilità di mostrare alla tua rete di contatti quello che ti piace, ti appassiona, ti stupisce, ti diverte, ti commuove o ti fa incazzare.

 

COMPRARE QUALCOSA

Con l’avvento del social commerce, oggi è possibile fare acquisti anche grazie ai social network.
Ad es. all’interno di Facebook, oltre a Marketplace, esistono numerosi gruppi nei quali le persone mettono in vendita le loro cose. Ti basta rispondere all’annuncio, incontrarti con l’inserzionista e procedere all’acquisto nella vita reale.
Negli ultimi tempi anche le aziende hanno cominciato a vendere tramite Facebook. Dopo aver visto la foto di un oggetto messo in vendita sulla Pagina Facebook dell’azienda, ti basta contattarla in privato per acquistarlo, procedendo al pagamento attraverso un link di PayPal o con lo stesso Facebook Messanger.

 

CONOSCERE E INCONTRARE NUOVE PERSONE

I social network sono ottimi strumenti per incontrare e conoscere nuove persone, non solo online ma anche nella vita reale.
Se sei in cerca di nuovi amici, collaborazioni, relazioni sentimentali, oppure stai semplicemente cercando un nuovo lavoro, i social network sono il posto ideale per farlo.

 

COGLIERE LE OPPORTUNITA’

Il mondo delle relazioni sui social network offre mille opportunità, a chi le sappia cogliere, per farsi vedere e conoscere se stesso o il proprio progetto, e farne percepire il valore. Il riconoscimento e la possibilità di mettere in mostra cosa sappiamo fare rappresentano una vera e propria svolta per chiunque l’abbia compreso.


Digital Marketing Manager, Copywriter per vocazione, Fotografia, Food e Fashion come passione. Nel tempo libero mi piace ascoltare buone storie.