Quella tra azienda e cliente può essere paragonata a una storia d’amore!
Proprio per questo esistono alcune strategie di marketing che prendono spunto dalle tecniche di seduzione per conquistare il cliente e fidelizzarlo.
All’inizio di una storia d’amore si è come sulle montagne russe, si è travolti dalla scoperta del partner e tutto quello che si vive è rose e fiori.
Con il tempo poi il rapporto si stabilizza e inizia la routine, la quotidianità passata insieme.
Può capitare però che la quotidianità diventi noia e che la relazione ne risenta.
Lo stesso appiattimento può capitare nel rapporto tra azienda e cliente quando in questo viene meno l’entusiasmo iniziale della scoperta del prodotto o servizio.
Come evitare che questo succeda?
Esattamente come per un rapporto di coppia, quando capita che il cliente sembri allontanarsi per qualche motivo è possibile riavvicinarlo usando 3 leve emozionali nella comunicazione del brand.
Te ne parlo in questo articolo.
1) Leva Ricordi
[ torna al menu ]
Per chiamare in gioco la leva dei ricordi è sufficiente riportare alla mente del cliente dettagli e sensazioni di un momento felice vissuto insieme al prodotto o servizio.
Più il racconto sarà ricco di dettagli e sfumature, più la potenza del ricordo farà effetto.
E’ necessario quindi conoscere e raccogliere le storie dei clienti per capire quali siano le esperienze felici più comuni che hanno avuto con il prodotto o servizio, e riproporle nella comunicazione del brand.
2) Leva Kino
[ torna al menu ]
La parola “kino” deriva dall’inglese “kinesthetic” (in italiano cinestetica). Consiste nell’avere un leggero contatto fisico, come una carezza, con il partner mentre si sta parlando.
E’ una delle più famose tecniche di seduzione, ed è efficace non solo nel mantenere viva la relazione con il partner ma anche e soprattutto per conquistare la persona che ci interessa.
Infatti le parole sono molto più efficaci se accompagnate da un contatto fisico con l’interlocutore.
Riportando questa tecnica nel marketing aziendale, il modo in cui entrare in contatto diretto con il cliente è incontrarlo dal vivo.
Puoi organizzare un evento, oppure invitare il cliente a passarti a trovare in negozio o in ufficio per proporgli un’offerta personalizzata sui tuoi servizi o, meglio ancora, fargli provare in anteprima nuovi prodotti.
Il tutto in un ambiente curato, dove far sentire il cliente a proprio agio, scambiare quattro chiacchiere e ricordare insieme bei momenti passati.
L’esperienza dal vivo riuscirà a trasformare quei ricordi in piacevoli sensazioni che il cliente è capace di provare ancora con il tuo brand.
3) Leva Immaginazione
[ torna al menu ]
La terza leva emozionale per mantenere viva la relazione con il cliente è l’immaginazione.
Sognare ad occhi aperti spesso riesce a rompere la routine nella coppia, lo stesso avviene nel rapporto tra azienda e cliente.
Dopo i ricordi e il kino, fantasticare insieme al cliente sui risvolti che potrebbe avere il vostro rapporto in futuro può aiutare a mantenere viva la relazione.
Se mostrerai al cliente come la tua azienda sta evolvendo, facendogli vedere come in futuro i tuoi prodotti o servizi potrebbero dargli benefici o risolvergli problemi, riuscirai non solo a riavvicinarlo ma a rinsaldare il vostro rapporto. Perché non c’è niente che riesce a legare di più di un futuro immaginato insieme.
Conclusioni
Per mantenere viva la relazione con un cliente bastano piccoli accorgimenti, gli stessi che a volte servono anche in un rapporto di coppia.
Non dare mai il cliente per scontato e dedicagli nel tempo delle piccole e costanti attenzioni, ma soprattutto cerca di spezzare la routine facendo qualcosa di diverso. Perché per mantenere viva una relazione il più grande nemico da combattere è la noia, anche nella comunicazione e marketing aziendale.
Digital Marketing Manager, Copywriter per vocazione, Fotografia, Food e Fashion come passione. Nel tempo libero mi piace ascoltare buone storie.