LIFE

studies & career

ENRICO MARIA TOMASSI
Digital Marketing Manager Freelance

ROMA - 07.02.1987

Nella mia vita ci sono sempre state tre costanti: la fotografia, il computer e le buone storie.

Sono cresciuto nei favolosi anni ’90, e grazie al cinema, la televisione, la letteratura, e soprattutto grazie alla nascita del web, ho potuto dare libero sfogo alla mia curiosità e fantasia, appassionandomi di tutto ciò che è "comunicazione", ma anche acquisendo una certa familiarità con i nuovi media e le tecnologie digitali.

Affascinato dalla potenza comunicativa di blog e social network, dopo aver studiato Giurisprudenza all’Università La Sapienza, un’esperienza da assistente fotografo, la regia di qualche spot pubblicitario e la pubblicazione di due libri, ho intrapreso gli studi in Social Media Marketing presso l’Università di Tor Vergata e l’Università di Bologna, dove ho approfondito le mie conoscenze studiando tecniche di Crowdfunding e International Product Placement.  
Successivamente ho studiato Digital PR, SEO e SEM Strategy, Inbound Marketing e Corporate Storytelling, frequentando i corsi di Ninja Academy, la sacra scuola del marketing non convenzionale di Milano, e Storytelling Digitale e Digital Content Marketing presso la Scuola Holden di Torino, specializzata in Storytelling, Crossmedia e Performing Arts.

Dal 2012 sono riuscito a trasformare le mie passioni in un’attività concreta, lavorando come copywriter, social media manager e web marketing manager a progetti di comunicazione per agenzie pubblicitarie, liberi professionisti, grandi aziende ed enti pubblici, ma il mio vero amore resta sempre la piccola e media impresa. Credo sia stata proprio quest’ultima ad avermi dato la possibilità di crescere davvero, insegnandomi molto sul mio lavoro.

Alla gestione di progetti di comunicazione, le consulenze, la partecipazione a briefing e intensi brainstorming per la progettazione e la pianificazione del posizionamento di marchi, prodotti e servizi, affianco una continua formazione, frequentando corsi e partecipando a eventi, ma soprattutto passando ore e ore a navigare in rete.

(Per informazioni più dettagliate visita il mio profilo LinkedIn!)

Ho un forte spirito di adattamento: con una macchinetta fotografica, uno smartphone, un computer e una connessione internet, riesco a lavorare ovunque, ma idee, storie e progetti mi piace sempre scriverli prima su carta.
Nel tempo libero mi piace passeggiare nel verde o su spiagge deserte. Mi piace giocare con luci, ombre, colori, contrasti. Mi piace prestare attenzione ai particolari. Ma soprattutto mi piace raccontare storie ed emozioni attraverso le mie foto e le mie parole. 
enricomtomassi.com © 2017
PALESTRINA (RM) - P.IVA: 12864901009