fbpx

Risorse utili per imparare le lingue online

Italiani: popolo di poeti, di santi, di navigatori, ma soprattutto di migranti.

Nella definizione degli italiani si dimentica spesso un aggettivo: migranti.
Siamo migranti, lo siamo sempre stati, anche se facciamo fatica ammetterlo. Forse non vogliamo ricordare di essere stato un popolo in fuga, proprio come i tanti migranti che sbarcano oggi sulle coste italiane alla ricerca di condizioni di vita migliori.

I motivi per cui gli italiani nel corso del tempo hanno fatto le valigie e si sono trasferiti all’estero sono i più disparati: per cercare migliori opportunità di carriera e crescita professionale, per trovare lavoro, per migliorare la propria qualità della vita, per fare un’esperienza di tipo internazionale o per vivere un amore in piena libertà.

La migrazione però non è solo fisica, ma anche digitale!

Con l’avvento di internet e il fenomeno della globalizzazione sono sempre di più gli italiani che lavorano con l’estero senza dover lasciare la propria scrivania in Italia. Basti pensare a quanti sviluppano il proprio business gestendo un blog che parla di argomenti che possono essere di interesse internazionale, oppure aprono un e-commerce per vendere all’estero.

Purtroppo però siamo un popolo di migranti, digitali o meno, che non conosce le lingue.
Infatti, anche se ben disposti a lasciare l’Italia o a lavorare da remoto, circa il 60% degli italiani non sa parlare nessun’altra lingua oltre la propria.

Perché?!

Perché fino a una ventina d’anni fa la maggior parte delle piccole-medie imprese italiane non avevano molti rapporti con l’estero, quindi conoscere le lingue non era strettamente necessario per trovare lavoro.

La crisi economica del 2008 ha cambiato totalmente le cose, e conoscere le lingue non è necessario solo per trovare un buon lavoro all’estero ma anche per trovarlo o sviluppare il proprio business in Italia.

Il modo migliore per imparare una lingua è sicuramente un buon corso e molto, molto, molto esercizio. Tuttavia grazie a internet, i social network e la tecnologia mobile, molti italiani hanno aumentato la loro familiarità con le lingue straniere.

In questo articolo puoi trovare una selezione delle migliori risorse che puoi trovare sul web, sia gratuite che a pagamento, per imparare una lingua online e aprire i tuoi orizzonti.

 

 

BABBEL
[ torna al menu ]

Babbel è un’app online (disponibile sia per il web che per il mobile) che permette di imparare ben 13 lingue. I corsi e gli esercizi sono ben strutturati e soprattutto divisi a seconda del livello di conoscenza.
I materiali di studio sono tutti creati da professionisti e vengono costantemente aggiornati.
Non è gratuito, ma con un abbonamento di 9,95€ al mese è possibile accedere a un corso di lingue interattivo molto simile a quello face to face.

 

DUOLINGO
[ torna al menu ]

Duolingo è una delle app gratuite più conosciute per imparare le lingue. E’ disponibile sia sul web che mobile.
Il segreto del successo di questa app è la gamification: con Duolingo imparare una lingua diventa un videogioco, con punti, classifiche e “vite”.
Le lezioni sono organizzate in livelli. Una volta terminato il livello si può passare a quello successivo, con la possibilità di tornare indietro per rafforzare i punti deboli con nuovi esercizi.

 

FLUENTIFY
[ torna al menu ]

Se vuoi migliorare l’inglese e vuoi farlo in maniera più professionale, puoi affidarti agli insegnanti di Fluentify. Ti basta scegliere un tutor, accendere la tua webcam e cominciare a parlare in inglese per esercitarti e migliorare la lingua.
Puoi scegliere l’orario che preferisci e cominciare una lezione (della durata di 30 minuti) personalizzata secondo le tue esigenze. Il costo di ogni lezione non è così elevato: 12€.

 

TANDEM
[ torna al menu ]

Tandem è un sito e un’app mobile che ti permette di imparare le lingue gratuitamente mettendoti in contatto tantissimi madrelingua provenienti da tutto il mondo.
Basta iscriversi, inserire le lingue che si vogliono praticare e quelle che si possono offrire. Se ci sono degli utenti che possono essere possibili partner si può guardare il loro profilo e contattarli direttamente.
Così si forma la coppia tandem: due persone che si incontrano per imparare uno la lingua dell’altro. Non ci si deve necessariamente incontrare di persona. Molte coppie tandem sfruttano l’applicazione per chattare, fare videochiamate e inviare immagini, oltre a utilizzare alcuni giochi creati per rompere il ghiaccio.
E se vuoi fare un ripasso di grammatica, il sito offre anche lezioni private (a pagamento) per imparare inglese, spagnolo, russo, arabo, tedesco, francese, italiano, cinese, portoghese, giapponese e tanto altro ancora.

 

EF – ENGLISH LIVE
[ torna al menu ]

Realizzato da EF, istituto di formazione presente in 116 paesi del mondo che permette di imparare una lingua attraverso vacanze studio all’estero, EF – English Live è un corso per imparare l’inglese online tra i più validi e riconosciuti a livello mondiale, con migliaia di insegnanti madrelingua specializzati e possibilità di personalizzare le lezioni con differenti moduli, classi di conversazione in gruppo ed individuali, lezioni in diretta e molto altro.
Alla fine del corso puoi ottenere un diploma certificato, così da poter facilmente dimostrare il tuo livello di inglese ai datori di lavoro di tutto il mondo.

 

GOOGLE TRADUTTORE
[ torna al menu ]

Lo strumento gratuito per le lingue più conosciuto in assoluto è senza dubbio Google Traduttore (o Google Translate), con il quale puoi tradurre all’istante oltre 500 coppie di lingue, testi completi, singole parole e pagine web.
Il dizionario di Google è paragonabile a uno di lingua (come Zanichelli o Garzanti) e ti dà la possibilità con un semplice click di tradurre ed ottenere la pronuncia (cliccando sull’icona dell’audio) di milioni di parole e frasi, oltre ad intere pagine e siti web. Senza dubbio è uno degli strumenti per le lingue più completo ed in costante aggiornamento, grazie alla funzione di miglioramento della traduzione automatica disponibile su questo traduttore.


Conosci altre risorse utili per imparare le lingue online?


Digital Marketing Manager, Copywriter per vocazione, Fotografia, Food e Fashion come passione. Nel tempo libero mi piace ascoltare buone storie.