fbpx

Conoscere l’HTML per gestire meglio il blog

L’HTML (HyperText Markup Language) è il linguaggio alla base di ogni pagina web, anche di questo post.
Si tratta di una serie di elementi testuali, chiamati tag, che permettono di “dire” al browser in che modo visualizzare i contenuti di un sito web, siano essi parole, immagini, video o animazioni.

Per capire meglio …

Quello che vedi tu.
Quello che vede il browser.

Grazie ai CMS (Content Management System), come ad es. WordPress, e a template sempre più evoluti, oggi è possibile gestire un blog anche senza conoscere l’HTML.
Tuttavia qualche piccolo inconveniente può sempre capitare, e conoscere l’HTML, almeno a livello base, può aiutare a risolvere il problema in tempi brevi.

HTML – Risorse Utili

Il modo migliore per imparare l’HTML è sicuramente provare.
Per farlo basta aprire un block notes (va benissimo anche il Notepad di Windows o il TextEdit del Mac) e cominciare a studiare sulle seguenti risorse.

Guida HTML.it

Consultata da migliaia di persone ogni giorno, questa guida è perfetta per iniziare a imparare il linguaggio HTML. I motivi sono fondamentalmente tre: è semplice, intuitiva e soprattutto in italiano.

w3schools.com

Invece, per chi mastica l’inglese, un’altra risorsa utile per avvicinarsi all’HTML è w3schools.com.
Grazie alla semplice interfaccia dei suoi tutorial, non permette solo d’imparare l’HTML ma anche di testare ciò che si è imparato con delle piccole simulazioni.


Conosci altre risorse utili per imparare l’HTML online?


Digital Marketing Manager, Copywriter per vocazione, Fotografia, Food e Fashion come passione. Nel tempo libero mi piace ascoltare buone storie.